In questo video scopriamo come dividere i gruppi muscolari nelle varie sessioni per aumentare la massa muscolare divertendoti alla grande a casa ed in palestra puntando al tuo obiettivo di ipertrofia muscolare evitando a parte un ciclo di forza muscolare.
VARIABILI DI BASE: Di base, come sempre, punta a massimizzare alcune variabili più importanti dei carichi fini a se stessi come la connessione mente muscolo, la consapevolezza muscolare e il tempo sotto tensione nella fase eccentrica allo stesso tempo migliorando la contrazione in termini di pompaggio muscolare nella fase concentrica.
ESECUZIONE DI BASE: In questo modo migliori l’efficacia dei tuoi workout rispettando anche i principi di base per una corretta tecnica di esecuzione con le scapole addotte e depresse, la schiena che mantiene le curve fisiologiche, il collo in linea e i gomiti mai oltre i 45 gradi nei movimenti di spinta del petto.
3 VARIABILI DI BASE: È quindi fondamentale dividere i gruppi muscolari nelle varie sessioni di allenamento invece di allenare tutto il corpo in un’unica sessione (total body) poichè non potresti garantire la giusta intensità, il giusto volume di allenamento e una buona frequenza di allenamento.
NO BRO SPLIT: Evita anche l’estremo opposto in termini di divisione dei muscoli, ossia il bro split, nell’ambito del quale alleneresti soltanto 1 muscolo in ogni sessione. Avresti in questo caso un volume di allenamento fin troppo elevato e una frequenza troppo bassa.
2 MODI: Ecco quindi i 2 modi migliori per dividere i muscoli puntando di base ad una multifrequenza così da garantire il massimo in termini di forma fisica. Devi infatti, nei tuoi 60 minuti, puntare ad avere sessioni super intense per poi ripetere lo stimolo (frequenza) regolarmente:
1 – Push, Pull, Legs
Nel caso della prima divisione, allenerai:
Giorno 1: Petto e Tricipiti
Giorno 2: Schiena e Bicipiti
Giorno 4: Petto e Tricipiti
Giorno 5: Schiena e Bicipiti
Mentre nel caso del Metodo Butterfly:
Giorno 1: Petto e Schiena
Giorno 2: Spalle e Braccia
Giorno 3: Gambe
Giorno 4: Petto e Schiena
Giorno 5: Spalle e Braccia
Puoi iniziare con la prima divisione dei muscoli per poi puntare nel corso del tempo alla divisione del Metodo Butterfly sempre stando attento al riposo.