Scopri in questo video 1 errore che non devi assolutamente fare per quanto riguarda l’allenamento delle gambe per aumentare la massa muscolare anche a casa in poco spazio sempre con ottimo divertimento e piacere di allenamento puntando alla consapevolezza muscolare e alla connessione mente/muscolo come variabili più importanti rispetto ai carichi utilizzati che aumenterai del 5% ogni 2 settimane.
Sicuramente è fondamentale allenare le gambe per un discorso estetico, funzionale, posturale e ovviamente anche di equilibrio generale dal momento che il corpo funziona in maniera integrata allo stesso tempo stando attento anche ad evitare alcuni errori di base che potrebbero compromettere ulteriormente i tuoi risultati.
ERRORE: Di base attento a non fare lo squat al multipower in palestra perché troppo stressante per le ginocchia e la zona lombare evitando contemporaneamente anche lo squat con rialzi perché ancora una volta troppo stressante per le ginocchia.
Tra l’altro i rialzi stessi esaspererebbero il lavoro muscolare dei quadricipiti che già di base intervengono maggiormente rispetto ai glutei in tutte le varianti di squat a prescindere.
REGOLA: Devi quindi allenare anche i bicipiti femorali proprio per stabilizzare al meglio l’articolazione delle ginocchia con un po’ di esercizi anche per i glutei per aprire l’articolazione dell’anca in parte compromessa a causa della postura su base quotidiana.
Se infatti sei seduto 8 ore al giorno i flessori dell’anca, ossia i muscoli che permettono il movimento delle gambe verso la zona addominale, saranno già contratti quindi devi assolutamente evitare per quanto riguarda l’allenamento degli addominali, esercizi come il leg raise e il reverse crunch contemporaneamente allungando un po’ i flessori e allenando a parte i glutei (muscoli antagonisti dei flessori stessi).
Se fai tutto questo in un contesto di miglioramento dell’ascolto di te puntando all’ipertrofia muscolare con il focus sul pompaggio muscolare puoi avere ottimi risultati compensando la postura quotidiana procedendo alla grande anche a casa.