Scopri in questo video cosa vuol dire pompaggio muscolare per quanto riguarda le sensazioni muscolari che senti mentre ti alleni per aumentare la massa muscolare a casa ed in palestra per puntare come sempre all’ipertrofia muscolare senza necessariamente fare un ciclo di forza muscolare lasciando che sia il corpo a livello muscolare in termini di sensazioni per l’appunto a guidarti per sentire al meglio il lavoro dei muscoli stessi.
Come sempre quando ti alleni l’obiettivo non è spostare il peso meccanicamente ma sentire al meglio quello che stai facendo anche per un discorso di divertimento e sicurezza oltre che di efficacia potendo quindi avere in tempo reale un feedback istantaneo che ti indichi se quello che stai facendo è efficace per te in quel momento.
Pompaggio quindi vuol dire semplicemente sentire il muscolo che diventa più duro mentre ti alleni, sensazione che per l’appunto ti indica che ciò che stai facendo come detto è efficace in quel momento.
Sentirai che ogni muscolo funziona diversamente: alcuni con una sensazione di bruciore, altri durezza, altri un po’ più spugnosi eccetera.
Tutto questo ti permette di avere workout molto più efficaci avendo in tempo reale per l’appunto la conferma che l’allenamento sta dando i suoi frutti senza aspettare qualche mese per valiutare gli eventuali risultati in questo modo rendendo il tutto anche molto più piacevole e scoprendo per l’appunto come ogni gruppo muscolare funziona diversamente per quanto riguarda serie, ripetizioni, pause, sensazioni muscolari eccetera.
L’obiettivo quindi è sempre andare più a fondo per quanto riguarda queste sensazioni così da rendere la tua scheda sempre più personalizzata per le tue differenze individuali addirittura per quanto riguarda ogni muscolo in maniera differenziata avendo così workout veramente di altissimo livello.
Se non senti niente mentre ti alleni devi giocare con le variabili esterne per quanto riguarda serie, ripetizioni, carichi eccetera fino ad arrivare al punto in cui senti il muscolo che lavora senza quindi eseguire un allenamento meccanicamente in un contesto privo di consapevolezza muscolare.
La connessione mente muscolo quindi è la vera chiave di volta aldilà dei carichi che sono soltanto un mezzo per migliorare lo stimolo dato al muscolo. Devi comunque essere in grado di di base di contrarre al meglio i muscoli ancora prima di impugnare un manubrio o un bilanciere grazie al mio Test di contrazione.