Scopri in questo video perché non devi fare leg raise e reverse crunch per allenare l’addome per addominali scolpiti anche a casa in poco spazio divertendoti alla grande.
Tutto questo primariamente per un discorso posturale in un contesto di postura già compromessa su base quotidiana.
Se infatti sei seduto 8 ore al giorno i flessori dell’anca ossia i muscoli che portano le gambe verso la zona addominale saranno già contratti e accorciati quindi non conviene coinvolgerli indirettamente su base regolare con gli esercizi detti puntando invece ad allenare direttamente i glutei per migliorare la situazione articolare contemporaneamente evitando qualsiasi movimento che possa anche solo lontanamente allenare i flessori dell’anca per l’appunto già contratti e accorciati.
Indirettamente quindi puoi allenare la zona centrale per la funzione principale che svolge ossia la stabilizzazione con esercizi multiarticolari come squat e stacco quindi direttamente puntando solamente a plank e ab rollout sicuramente esercizi migliori per la forza muscolare e la resistenza per i migliori risultati di ipertrofia muscolare sempre con ottima consapevolezza muscolare e connessione mente muscolo.
In questo modo tra l’altro puoi allenare tutto il “core” in maniera completa a livello profondo oltre che posteriore invece di andare soltanto il retto dell’addome che ti porterebbe ad avere un tipo di allenamento veramente molto limitato in termini di risultati.
Evita quindi tutti gli esercizi che portano le gambe verso la zona addominale, esercizi che comunque non sarebbero quelli più efficaci, allo stesso tempo assicurandoti che la percentuale di grasso sia bassa con una buona genetica adi base allenando quindi la zona centrale del corpo nella sua interezza anche a livello profondo.
Puoi misurare la percentuale di grasso stessa con l’impedenziometro.
In questo modo puoi migliorare la postura con ottimi risultati in termini di estetica e a livello funzionale contemporaneamente puntando quindi alla massa muscolare in un contesto di migliore sicurezza e massimo divertimento.