Scopri in questo video una scheda per aumentare la massa muscolare della schiena con 4 esercizi molto efficaci puntando al tuo obiettivo di ipertrofia muscolare evitando a parte un ciclo di forza muscolare lavorando anche sul v shape in palestra e a casa sempre in un contesto di piacere e divertimento con ottima sostenibilità.
CASA: A casa puoi eseguire questi esercizi con la panca multifunzione oppure semplicemente arrotolando un elastico rosso intorno ad una struttura stabile per ricreare i movimenti di base in questo modo non perdendo niente in termini di efficacia.
TECNICA DI BASE: Come sempre assicurati di base di rispettare i principi per quanto riguarda una corretta postura con la schiena che mantiene le curve fisiologiche, le scapole addotte e depresse e il collo in linea sempre espirando nella fase concentrica di contrazione allo stesso tempo enfatizzando anche il tempo sotto tensione nella fase eccentrica per fornire al muscolo il miglior stimolo possibile perché cresca a riposo.
Quindi vedrai 4 esercizi che puoi testare nel corso del tempo mantenendo poi ciò che senti al meglio in termini consapevolezza muscolare sempre lasciandoti guidare dal pompaggio muscolare che rappresenta un feedback istantaneo per valutare se in quel momento quello che stai eseguendo è efficace.
In parte puoi anche utilizzare i doms nei giorni successivi ancora una volta per sentire se l’allenamento ha dato i suoi frutti.
POSTURA: In parte alleneremo anche la cuffia dei rotatori il che è ottimo a fini posturali per migliorare la postura stessa in parte compromessa per la routine quotidiana con le scapole sempre protratte.
Assicurati di mantenere i gomiti vicino al corpo sempre focalizzandoti al meglio sulla qualità del lavoro muscolare con carichi adeguati che aumenterai del 5% ogni 2 settimane.
PIRAMIDALE: Nel caso delle macchine in palestra hai il vantaggio che puoi tranquillamente eseguire un piramidale aumentando quindi il carico in maniera più importante ad ogni serie successiva sempre con una tecnica impeccabile.
SUPERSERIE: Puoi anche puntare sulle superserie per massimizzare l’intensità e la densità di allenamento in questo modo facendo veramente un grande salto di qualità anche in termini di piacere, dinamismo e divertimento.
Ecco gli esercizi:
Rematore con Bilanciere 5×8 30″
Lat Machine 5×8,7,6,5,4 30″
Pulley 5×8,7,6,5,4 30″
ExtraRotazione 5×8 30″
Scheda Massa: Perché Volume di Allenamento Petto = Schiena (+ Muscoli)

Colore
Muscolo
Funzione

Elevatore della Scapola
Elevazione della scapola

Trapezio – porzione superiore
elevazione della scapola & rotazione verso l’alto

Trapezio – porzione mediale
adduzione & rotazione verso l’alto

Trapezio – porzione inferiore
depressione

Dorsali
estensione, rotazione interna, adduzione, abduzione orizzontale

Subscapolare
rotazione interna

Piccolo Rotondo & Infraspinato
rotazione esterna

Sopraspinato
abduzione
