Scopri in questo video una strategia in 3 fasi per aumentare la massa muscolare a casa ed in palestra divertendoti alla grande puntando al tuo obiettivo di ipertrofia muscolare tralasciando un ciclo di forza muscolare così da fare un salto di qualità in termini di forma fisica in un contesto piacevol e sostenibile basato sull’autoconsapevolezza.
VARIABILI DI BASE: Come sempre è fondamentale massimizzare alcune variabili di base più importanti dei carichi utilizzati come la connessione mente muscolo, la consapevolezza muscolare e il tempo sotto tensione così da fornire al muscolo lo stimolo migliore perchè cresca a riposo.
SENSAZIONI MUSCOLARI: Ti farai inoltre guidare dal pompaggio muscolare per sentire in tempo reale se quello che stai facendo è efficace per te in quel momento sempre con tecnica e postura impeccabili.
MOTIVAZIONE: Puoi eseguire i tuoi workout a casa ed in palestra sempre con un obiettivo chiaro, preciso e specifico dal giorno 1 per progredire alla grande anche in termini di motivazione.
ESECUZIONE DI BASE: Di base assicurati sempre che la tecnica di esecuzione sia precisa in ogni esercizio per quanto riguarda le scapole addotte e depresse, la schiena che mantiene le curve fisiologiche, il collo in linea, i gomiti mai oltre i 45 gradi e il “core” contratto sempre espirando nella fase concentrica di contrazione per poi inspirare in quella eccentrica.
NO DIETRO LA NUCA: Evita anche tutti i movimenti dietro la nuca eseguendo lat machine e military press solo davanti al viso per non stressare troppo l’articolazione delle spalle.
Ecco quindi le 3 fasi per procedere al meglio verso la tua nuova forma fisica:
FASE 1: Assicurati che ogni esercizio venga eseguito al meglio rispettando i principi visti in precedenza senza “sporcare” l’esecuzione stessa magari con carichi eccessivi.
Non è scontato, troppo spesso nell’ambito fitness si pensa solo al peso senza considerare la postura di base e le variabili in termini di ascolto di te viste in precedenza.
FASE 2: Puoi eseguire il Test di contrazione isometrica per imparare sempre meglio ad ascoltare il tuo corpo sentendo come ogni tuo muscolo funziona al meglio in termini di sensazioni muscolari.
Puoi dedicare 35 minuti totali a questo Test 1 volta alla settimana: 5 minuti per ogni muscolo all’interno dei quali andrai ad alternare 30 secondi di contrazione isometrica e 30 secondi di pausa sempre con ottimo focus sulla respirazione.
In questo modo migliori la tua capacità di contrarre i muscoli ancora prima di impugnare un manubrio o un bilanciere.
FASE 3: Infine in questa fase ti dai l’obiettivo di portare in ambito allenamento la migliore conoscenza di te così da fare un grande salto di qualità utilizzando le variabili come serie, ripetizioni, pause, esercizi, carichi e strategia come mezzi per migliorare ulteriormente lo stimolo fornito al muscolo.