Scopri in questo video quanti esercizi fare per aumentare la massa muscolare in palestra e a casa allo stesso tempo dividendo al meglio i muscoli nelle diverse sessioni puntando al tuo obiettivo di ipertrofia muscolare come sempre in un contesto di autoconsapevolezza dove massimizzi di base alcune variabili come la connessione mente muscolo, la consapevolezza muscolare, il tempo sotto tensione e l’intensità per workout super divertenti e piacevoli dal giorno.
ESERCIZI: Per quanto riguarda il numero di esercizi semplificando puoi iniziare con:
Fase 1:
progredendo poi nel corso del tempo arrivando ad eseguire:
Fase 2:
4 esercizi per petto, schiena e gambe
3 per braccia e spalle
Come sempre punta ad ascoltarti mantenendo nel corso del tempo ciò che senti al meglio per ogni muscolo usando il pompaggio muscolare come feedback istantaneo mentre ti alleni per valutare se quello che stai facendo è efficace per te in quel momento.
DIVISIONE MUSCOLI: Per quanto riguarda la divisione dei gruppi muscolari puoi adottare o la classica divisione “Push, Pull, Legs” eseguendo quindi:
Giorno 1: petto e tricipiti
Giorno 2: schiena e bicipiti
Giorno 3: gambe e spalle
Giorno 4: petto e tricipiti
Giorno 5: schiena e bicipiti
Eseguendo così una multifrequenza oppure puoi puntare alla divisione Metodo Butterfly eseguendo quindi:
Giorno 1: petto e schiena
Giorno 2: spalle e braccia
Giorno 3: gambe
Giorno 4: petto e schiena
Giorno 5: spalle e braccia
Tutto questo ti permette di crearti una scheda iniziale molto efficace inizialmente con un 3×12 progredendo poi nel corso del tempo arrivando ad eseguire un 4×12 e un 5×8 aumentando i carichi del 5% ogni due settimane.
Assicurati come sempre che tecnica e postura di base siano impeccabili sempre al primo posto rispetto ai pesi utilizzati.