Scopri in questo video quanto peso usare per aumentare la massa muscolare a casa ed in palestra nei tuoi workout sempre in un contesto di autoconsapevolezza dove il focus primario si sposta dai carichi fini a se stessi che aumenterai del 5% ogni 2 settimane alle sensazioni di base come il pompaggio muscolare, la connessione mente muscolo, la consapevolezza muscolare e il tempo sotto tensione da enfatizzare nella fase eccentrica.
Come detto il peso è soltanto un mezzo che userai per fornire al muscolo uno stimolo migliore perché cresca a riposo una volta confermata di base la tua capacità di contrarre i muscoli stessi in maniera isometrica grazie anche al mio Test ancora prima di impugnare un manubrio o un bilanciere.
Il peso quindi verrà aggiunto per fornire un miglior stimolo per il tuo obiettivo di ipertrofia muscolare evitando a parte un ciclo di forza muscolare in un contesto di ottimo ascolto di te.
Trova quindi un peso che ti permetta di eseguire dalle 3 alle 5 serie e dalle 8 alle 12 ripetizioni eseguite impeccabilmente così da sentire al meglio il lavoro muscolare mentre ti alleni e nei giorni successivi.
Se vuoi calcolare il massimale indirettamentre per un discorso di sicurezza puoi trovare semplicemente un carico che ti permetta di eseguire 10 ripetizioni: questo peso rappresenta il 75% del massimale per quell’esercizio.
Quindi nel corso del tempo ti creerai una tabella nella quale segnerai i carichi che vai ad utilizzare per ogni singolo esercizio piano piano aumentandoli sempre però con al primo posto l’ascolto di te in termini di sensazzioni muscolari.
Non preoccuparti quindi se “sbagli” il peso utilizzato di qualche kg perché in realtà in un contesto in cui il muscolo non sa quello che stai facendo (Metafora di Rocky 4) conta primariamente se non esclusivamente lo stimolo fornito al muscolo stesso che ti viene confermato per l’appunto dalle sensazioni muscolari comprensive anche dei doms.