Scopri in questo video una strategia in 3 fasi per sentire al meglio il petto quando lo alleni per aumentare la massa muscolare anche a casa in poco spazio.
Puntiamo a migliorare l’ascolto di te in termini di connessione mente muscolo e consapevolezza muscolare così da compiere un grande salto di qualità in termini di ipertrofia muscolare.
I carichi utilizzati vengono sempre dopo in termini di importanza rispetto a tutto il resto; assicurati quindi che il peso rappresenti sempre primariamente un mezzo.
Assicurati quindi di enfatizzare al meglio entrambe le fasi del movimento, sia quella concentrica di contrazione, sia quella eccentrica o discendente; in questo modo renderai ogni singolo workout molto più efficace ed appagante.
1° FASE: Come prima cosa assicurati che la tecnica di base sia sempre impeccabile per quanto riguarda le scapole che, pur muovendosi, tendono verso una posizione di adduzione e depressione, la schiena che mantiene le proprie curve fisiologiche ed i gomiti mai oltre i 45° rispetto al corpo.
2° FASE: Quindi cerca di capire nel corso del tempo se il tuo petto funziona al meglio con movimenti di spinta come panca piana, chest press e spinte con manubri o con movimenti di chiusura come croci e pectoral machine.
Puoi fare questo se ti ascolti al meglio in ogni singolo workout così da valutare sempre in tempo reale l’efficacia di quanto stai eseguendo.
ECTOMORFO: Se infatti sei primariamente ectomorfo è molto facile che i tricipiti intervegano in maniera troppo importante a livello muscolare togliendo parte dello stimolo a carico dei pettorali.
In questo caso conviene puntare a eseguire movimenti di chiusura così da escludere i tricipiti stessi mantenendo il focus sui pettorali.
3° FASE: Infine come sempre grazie anche al mio Test datti l’obiettivo di migliorare la connessione con il muscolo stesso così da poter sentire sempre in tempo reale quando ti alleni come i pettorali si contraggono nei vari esercizi.
Potrai così mantenere nel lungo periodo ciò che senti al meglio in termini di esercizi e strategia, che sia superserie, piramidale o dropset.