Scopri in questo video 1 piccolo trucco per eseguire al meglio la panca piana per aumentare la massa muscolare del petto con migliori risultati di ipertrofia muscolare e forza muscolare sempre puntando alla connessione mente muscolo per migliorare la contrazione fornita al muscolo stesso mentre ti alleni a casa ed in palestra.
ESECUZIONE: La panca piana ovviamente è un ottimo esercizio per il petto stesso per quanto riguarda larghezza e spessore sempre in un contesto di esecuzione impeccabile per quanto riguarda i piedi ben saldi per terra, la zona lombare leggermente marcata, il “core” contratto per stabilizzare al meglio con le scapole addotte e depresse e il bilanciere allineato con la parte bassa del petto senza che i gomiti vadano oltre i 45° rispetto al corpo.
Espira quando contrai estendendo le braccia sentendo al meglio la contrazione dei pettorali in questa fase concentrica fermandoti anche mezzo secondo proprio per massimizzare lo stimolo per poi eseguire la fase eccentrica dove massimizzerai il tempo sotto tensione.
TRUCCO: Già se rispetti questi principi puoi avere ottimi risultati quindi nella fase di contrazione con le braccia estese puoi simulare il movimento di voler piegare il bilanciere portando i gomiti più internamente in questo modo migliorando la sicurezza, l’efficacia e in definitiva quindi le sensazioni muscolari.
Ovviamente non riuscirai a piegare il bilanciere stesso ma così facendo migliorerai il movimento non solo puntando all’aspetto posturale come detto con i gomiti più vicino al corpo ma contemporaneamente enfatizzando al meglio la contrazione del petto stesso anche per quanto riguarda la parte interna.
Quando ti alleni il tuo obiettivo primario non è usare un carico elevato fine a se stesso con un’esecuzione meccanica ma sempre sentire al meglio ciò che stai facendo per quanto riguarda il lavoro muscolare.
Applica tutto questo e potrai sicuramente fare un grande salto di qualità mantenendo la panca piana soltanto se la senti al meglio dal momento che in alcuni casi, se ad esempio sei un ectomorfo, può essere difficile sentirla nel momento in cui i tricipiti potrebbero intervenire troppo togliendo in parte lo stimolo a carico dei pettorali stessi.
A parte questo scenario la panca piana è un ottimo esercizio che puoi eseguire aumentando i carichi del 5% ogni 2 settimane in questo modo progredendo alla grande.