Scopri in questo video quanta massa muscolare perdi se ti fermi per quanto riguarda i tuoi allenamenti volti al tuo obiettivo di ipertrofia muscolare in un contesto in cui come sempre l’obiettivo primario è creare un percorso piacevole e sostenibile dal giorno uno per sempre basato sulle sensazioni muscolari come il pompaggio muscolare e non sul peso fine a se stesso.
Il muscolo cresce a riposo quindi è fondamentale che quest’ultimo sia ben enfatizzato per permettere al principio della supercompensazione di aiutare il tuo corpo a compensare lo stress dell’allenamento.
Sicuramente se ti fermi per qualche giorno saltando una qualche sessione il problema non si pone così come se ti fermi per qualche settimana magari per impegni nella tua vita privata.
Cominci a vedere cambiamenti soltanto se ti fermi per qualche mese e posto che tutto dipende come sempre della tua genetica, perdi con la metà della velocità che è stata necessaria per raggiungere l’obiettivo.
Quindi se hai impiegato 1 mese per raggiungere il tuo obiettivo di aumento massa muscolare, semplificando impiegherai 2 mesi per perderlo il che è un’ottima notizia.
Dopodiché quando riprenderai i tuoi workout il corpo e i muscoli recupereranno più velocemente grazie alla memoria muscolare per cui sarà più facile tornare al punto di partenza in questo modo quindi potendo riprendere il tuo percorso di fitness.
Mi raccomando migliora sempre più la connessione mente muscolo e la consapevolezza muscolare così da personalizzarti una scheda che sia veramente divertente ed efficace in un contesto in cui la motivazione sarà sempre alta e non sentirai il bisogno di fermarti.
Come detto il tutto dipende anche dalla genetica quindi se sei ectomorfo sicuramente perderai più facilmente la massa muscolare rispetto che se fossi mesomorfo.
Come sempre la chiave di volta è l’ascolto di te per sentire e valutare effettivamente come vanno i tuoi workout mentre ti alleni in termini di pompaggio muscolare e nei giorni successivi in termini di doms così facendo potendo veramente mantenere un buon equilibrio non rischiando di perdere alcunché.