Scopri in questo video quanti esercizi fare per aumentare la massa muscolare in palestra e a casa come sempre divertendoti alla grande.
Puntiamo ad un obiettivo di ipertrofia muscolare evitando a parte un ciclo di forza muscolare che potrebbe risultare non particolarmente divertente e piacevole; potrai migliorare la forza indirettamente semplicemente aumentando i carichi del 5% ogni 2 settimane.
Ovviamente il tutto come sempre deve essere personalizzato in base alle differenze individuali andando per gradi in un contesto di piacere e sostenibilità dal giorno uno.
L’ascolto di te in termini di connessione mente muscolo e consapevolezza muscolare viene sempre prima rispetto a tutto il resto così da cambiare radicalmente approccio al mondo del fitness.
Potrai quindi utilizzare il pompaggio muscolare come un feedback immediato, ogni volta che ti alleni, così da valutare sempre in tempo reale l’efficacia dei tuoi allenamenti.
FASE 1: Semplificando puoi iniziare con:
3 esercizi per petto, schiena e gambe
2 esercizi per spalle e braccia
e con un 3×12 per quanto riguarda serie e ripetizioni con pause brevi e attive nell’ambito delle quali allunghi e contrai i muscoli per sentire come stanno lavorando.
FASE 2: Quindi passerai ad un 4×12 indicativamente dopo 1 mese eseguendo:
4 esercizi per petto, schiena e gambe
3 esercizi per braccia e spalle
FASE 3: Infine potrai eventualmente aggiungere un esercizio per spalle e braccia anche se non è obbligatorio.
DIVISIONE MUSCOLI: Puoi optare o per la divisione “push, pull, legs” oppure per quella del “Metodo Butterfly” che sia a casa o in palestra.
Come detto ti personalizzerai il tutto mantenendo nel corso del tempo ciò che funziona al meglio per te puntando sulla conoscenza di te come chiave di volta per progredire alla grande.