Scopri in questo video 3 passi per sentire al meglio il petto per aumentare la massa muscolare efficacemente anche a casa in un contesto di ottimo ascolto di te per quanto riguarda la connessione mente muscolo e la consapevolezza muscolare puntando come sempre al tuo obiettivo di ipertrofia muscolare evitando a parte un ciclo di forza muscolare.
Aumenterai la forza indirettamente semplicemente aumentando i carichi del 5% ogni 2 settimane sempre con al primo posto il pompaggio muscolare come feedback istantaneo per sentire se quello che stai facendo è efficace per te in quel momento valutando anche gli eventuali doms nei giorni successivi come feedback ritardato.
1° PASSO: Come prima cosa assicurati che la tecnica e la postura di base siano impeccabili per quanto riguarda la schiena che mantiene le curve fisiologiche, le scapole addotte e depresse sempre espirando nella fase concentrica di contrazione nella quale puoi fermati anche mezzo secondo per massimizzare lo stimolo per poi enfatizzare anche la fase eccentrica in termini di tempo sotto tensione.
I gomiti non devono andare mai oltre i 45 gradi rispetto al corpo per non stressare troppo l’articolazione delle spalle in un contesto in cui l’articolazione stessa potrebbe già essere in parte compromessa per la postura su base quotidiana 8 ore al giorno con le scapole protratte.
2° PASSO: Cerca di capire come sempre ascoltandoti se il tuo petto funziona meglio con movimenti di spinta come spinte con manubri, panca piana, chest press e piegamenti sulle braccia oppure con movimenti di chiusura come croci con manubri e pectoral machine.
Infatti se sei ectomorfo con le braccia abbastanza lunghe è facile che i tricipiti intervengano troppo in questo caso togliendo stress e stimolo a carico del petto.
3° PASSO: Infine datti modo di migliorare la conoscenza di te per sentire nel corso del tempo ciò che funziona al meglio basandoti sulla risposta dei tuoi muscoli mentre ti alleni in termini di lavoro muscolare.
TRUCCO: Per quanto riguarda il trucco nell’esecuzione della panca piana nella fase concentrica quando sei con le braccia distese con il bilanciere allineato con la parte bassa del petto puoi enfatizzare un movimento simile al voler piegare il bilanciere ovviamente non riuscendoci in questo caso portando quindi i gomiti più internamente sentendo il meglio la contrazione del petto stesso.
Come sempre tutto si basa sulla qualità di quello che vai a fare in termini di stimolo fornito al muscolo.