Scopri in questo video la differenza tra le superserie e il piramidale per aumentare la massa muscolare a casa ed in palestra divertendoti alla grande sempre in un contesto di ottimo ascolto di te dove il pompaggio muscolare ti guida per sentire in ogni sessione se quello che fai è efficace per te lasciato quindi che variabili come la connessione mente muscolo e la consapevolezza muscolare siano al primo posto rispetto ai carichi utilizzati che aumenterai del 5% ogni 2 settimane.
Si tratta per l’appunto di 2 strategie completamente diverse per aumentare la massa con le superserie che puntano primariamente sull’intensità e sulla densità azzerando per l’appunto le pause massimizzando anche il tempo sotto tensione mentre il piramidale punta in maniera più importante all’aumento dei carichi sempre con delle pause attive tra una serie e l’altra dove allunghi e contrai il muscolo per sentire come sta lavorando evitando di disperdere il focus.
PIRAMIDALE: Nel caso del piramidale per l’appunto assicurati di fare pause non oltre il minuto proprio per garantire la massima focalizzazione ed efficacia nei tuoi workout tra l’altro migliorando anche il divertimento e la dinamicità.
Tutto questo per allenamenti entro i 60 minuti focalizzati sull’ascolto di te per valutare come il workout stesso sta procedendo per il tuo obiettivo di ipertrofia muscolare evitando a parte un ciclo di forza muscolare.
SUPERSERIE: Nel caso delle superserie azzererai le pause fra più serie di diversi esercizi per garantirti un allenamento imbattibile in termini di efficacia con carichi leggermente inferiori ma non bassi in senso assoluto.
Ovviamente le 2 strategie non si escludono a vicenda ma puoi tranquillamente applicarle entrambe contemporaneamente nel corso del tempo mantenendo quella giusta per ogni muscolo in base all’ascolto di te.
CASA: Sicuramente le superserie hanno ancora più senso a casa perché ti permettono di compensare i carichi inferiori per quanto sia importante comunque avere l’attrezzatura per aumentare il peso nel lungo periodo.
PALESTRA: Il piramidale può essere applicato o a casa con i manubri regolabili e con la panca multifunzione oppure in palestra alle macchine così come i con i manubri a disposizione, ottimi per aumentare il peso tra le varie serie comodamente e velocemente.
Migliora l’ascolto di te e sicuramente potrai fare un grande salto di qualità a prescindere che ti alleni a casa o in palestra.