Scopri in questo video quanti esercizi fare per aumentare la massa muscolare in palestra e a casa come sempre in un contesto di scheda personalizzata dove i numeri passano in secondo piano rispetto all’ascolto di te per quanto riguarda l’autoconsapevolezza massimizzando variabili di base molto più importanti dei carichi come la connessione mente muscolo, il tempo sotto tensione, il pompaggio muscolare come feedback istantaneo per sentire se quello che stai facendo è efficace per te in quel momento e l’intensità.
Tutto questo ti permette di creare dal giorno 1 un percorso di fitness super piacevole, divertente e sostenibile potendo quindi progredire nel corso del tempo mantenendo ciò che senti al meglio per ogni muscolo evitando di importi cose non piacevoli come un ciclo di forza muscolare puntando invece esclusivamente al tuo obiettivo di ipertrofia muscolare.
Come sempre tutto deve essere personalizzato in base a tante variabili compreso anche il tuo stile di vita.
Semplificando però puoi iniziare con:
– 3 Esercizi per Petto, Schiena e Gambe
Progredendo poi nel corso del tempo arrivando a fare:
– 4 Esercizi per Petto, Schiena e Gambe
– 3 Esercizi per Braccia e Spalle
Per quanto riguarda la divisione dei muscoli puoi optare o per il “push, pull, legs“:
Giorno 1: Petto e Tricipiti
Giorno 2: Schiena e Bicipiti
Giorno 3: Gambe e Spalle
oppure per il Metodo Butterfly:
Giorno 1: Petto e Schiena
Giorno 2: Spalle e Braccia
Giorno 3: Gambe
A prescindere da come dividi i gruppi muscolari puoi puntare ad una multifrequenza per i migliori risultati di forma fisica ripetendo nei giorni 4 e 5 rispettivamente le sessioni 1 e 2.
Assicurati di enfatizzare come sempre la fase concentrica di contrazione così come quella eccentrica migliorando anche il tempo sotto tensione per fare un grande salto di qualità.
Ogni sessione che andrai ad eseguire deve sempre mantenersi entro i 60 minuti con l’intensità al primo posto puntando poi eventualmente ad una multifrequenza se riesci per progredire ulteriormente.
Il volume di allenamento comprensivo dei pesi utilizzati viene soltanto al terzo posto in termini di importanza.