Scopri in questo video 2 errori che non devi assolutamente fare per quanto riguarda le alzate laterali con manubri per le spalle e le croci inverse con manubri per la schiena e la cuffia dei rotatori per aumentare la massa muscolare efficacemente anche a casa in poco spazio con ottimi risultati di ipertrofia muscolare e forza muscolare sempre in un contesto di massima sicurezza dove la postura, la tecnica e il pompaggio muscolare vengono al primo posto rispetto ai carichi utilizzati.
In entrambi i casi si tratta di eseguire il tutto con tecnica precisa così da evitare per l’appunto errori che potrebbero compromettere ulteriormente la situazione già in parte rovinata dalla postura su base quotidiana.
ALZATE LATERALI: Evita assolutamente l’intrarotazione “come se versassi da bere” ma eseguile soltanto con una buona extrarotazione proprio per preservare l’articolazione stessa.
CROC INVERSE: Per quanto riguarda le croci invece con manubri per la schiena che in parte allenano anche la cuffia rotatori eseguile con un’ottima extrarotazione (in questo caso accentuata ancora di più rispetto alle alzate laterali) evitando quindi di sbagliare eseguendo una variante non correttia di alzate laterali.
In tutti i casi la schiena mantiene le curve fisiologiche con le scapole addotte e depresse, espirando quando contrai migliorando così la connessione mente muscolo così come la consapevolezza muscolare.
Se fai tutto questo evitando questi errori contemporaneamente allungando il petto su base quotidiana con un po’ di stretching allenando a parte in maniera specifica anche la cuffia dei rotatori puoi avere ottimi risultati compensando la postura sbagliata dovuta allo stile di vita quotidiano contemporaneamente puntando all’aumento massa muscolare in maniera efficace e divertente così come sostenibile.
Esercizi Spalle: Perchè Non Devi Allenare i Deltoidi Anteriori

Colore
Muscolo
Funzione

Deltoidi anteriori
flessione, rotazione interna e adduzione orizzontale

Deltoidi laterali
abduzione

Deltoidi posteriori
rotazione esterna e abduzione orizzontale

Colore
Muscolo
Funzione

Elevatore della Scapola
Elevazione della scapola

Trapezio – porzione superiore
elevazione della scapola & rotazione verso l’alto

Trapezio – porzione mediale
adduzione & rotazione verso l’alto

Trapezio – porzione inferiore
depressione

Dorsali
estensione, rotazione interna, adduzione, abduzione orizzontale

Subscapolare
rotazione interna

Piccolo Rotondo & Infraspinato
rotazione esterna

Sopraspinato
abduzione
