In questo video scopriamo i migliori esercizi per aumentare la massa muscolare del petto anche a casa in poco spazio senza bisogno di andare in palestra dove comunque non saresti seguito e dove non troveresti un contesto realmente professionale e interessato al tuo obiettivo di forma fisica.
In tutte le varianti assicurati di rispettare i principi di base per quanto riguarda le scapole addotte e depresse con il petto bello aperto, collo in linea, gomiti non oltre i 45° sempre con una presa non troppo stretta e la zona centrale corpo contratta per stabilizzare il movimento stesso.
PANCA PIANA: questo è sicuramente un tipo di movimento molto efficace per allenare il petto per avere ottimi risultati di ipertrofia muscolare.
Le mani sul bilanciere si troveranno ad una distanza leggermente maggiore rispetto alla larghezza delle spalle con il bilanciere stesso che si muove verso la parte bassa del petto espirando nella fase concentrica di contrazione portando i gomiti più internamente in questo modo enfatizzandfo la contrazione in termini di pompaggio muscolare anche per quanto riguarda la parte interna del petto stesso.
CHEST PRESS: puoi quindi provare questo esercizio anche a casa se hai la panca multifunzione potendo quindi allenare il petto con ottima efficacia puntando anche ad eseguire il piramidale aumentando i carichi in maniera più importante.
Di base mantieni il focus su variabili fondamentali come la consapevolezza muscolare, la connessione mente muscolo ed in definitiva l’ascolto di te.
PIEGAMENTI SULLE BRACCIA: infine i piegamenti a corpo libero sono ovviamente il top con i gomiti mantenuti attaccati al corpo per non stressare troppo l’articolazione delle spalle.
Allenerai indirettamente anche la parte centrale del corpo, il “core“, in termini di stabilizzazione, il che è ottimo a fini posturali e funzionali.
Come sempre testa tutti gli esercizi per poi mantenere nel corso del tempo quelli che senti al meglio per quanto riguarda la contrazione dei muscoli interessati.
Se sei ectomorfo potenzialmente faticherai a sentire i movimenti di spinta quindi potrebbe avere senso puntare a movimenti di chiusura come pectoral machine, croci ai cavi e con manubri per escludere i tricipiti il più possibile.
Esercizi Pettorali: Perchè le Scapole Addotte e Depresse


Colore
Muscolo
Funzione

Pettorale minore
stabilizzazione, depressione, abduzione della scapola e rotazione verso il basso
