Scopri in questo video le 3 migliori varianti di lat machine per aumentare la massa muscolare della schiena e per il V Shape anche a casa in poco spazio se hai la panca multifunzione puntando come sempre a massimizzare variabili di base molto importanti come la connessione mente muscolo, la consapevolezza muscolare e il tempo sotto tensione nella fase eccentrica da enfatizzare al meglio.
Tutte queste varianti sono da eseguire con tecnica impeccabile per quanto riguarda la schiena che mantiene le curve fisiologiche, scapole addotte e depresse, collo in linea e gomiti mantenuti vicino al corpo enfatizzando anche l’extrarotazione nella fase concentrica di contrazione.
BILANCIERE: puoi provare la classica variante con bilanciere con presa larga in pronazione sempre e solo davanti al viso con il bilanciere stesso che si muove verso la alta del petto.
TRAZY BAR: la variante con trazy bar con presa a martello è ottima per variare lo stimolo e sentire come i tuoi dorsali rispondono in termini di pompaggio muscolare.
MANIGLIA PULLEY: la variante con maniglia pulley è interessante per fornire al muscolo uno stimolo diverso e avere quindi un diverso tipo di contrazione per quanto riguarda i dorsali stessi.
Come sempre impara ad ascoltarti per mantenere nel corso del tempo ciò che senti al meglio per quanto riguarda la contrazione e i doms nei giorni successivi piano piano aumentando i carichi sempre però con il focus primario sulle sensazioni muscolari che ti indicano se quello che stai facendo può essere efficace per te in quel momento.
Queste varianti sono ottime proprio per lavorare come detto sul V Shape allenando i dosarli ed in parte la cuffia dei rotatori, il che è ottimo a fini funzionali per compensare la postura su base quotidiana.
V Shape: Come Aumentare la Larghezza di Schiena e Spalle

Colore
Muscolo
Funzione

Elevatore della Scapola
Elevazione della scapola

Trapezio – porzione superiore
elevazione della scapola & rotazione verso l’alto

Trapezio – porzione mediale
adduzione & rotazione verso l’alto

Trapezio – porzione inferiore
depressione

Dorsali
estensione, rotazione interna, adduzione, abduzione orizzontale

Subscapolare
rotazione interna

Piccolo Rotondo & Infraspinato
rotazione esterna

Sopraspinato
abduzione
