Scopri in questo video 1 piccolo trucco per aumentare la massa muscolare della schiena in maniera più efficace eseguendo la lat machine in palestra o a casa con la panca multifunzione per migliorare quindi lo stimolo fornito al muscolo per i migliori risultati di ipertrofia muscolare lasciando da parte un ciclo di forza muscolare.
Di base come sempre punta a migliorare alcune variabili come la connessione mente muscolo e il tempo sotto tensione nella fase eccentrica contemporaneamente migliorando il pompaggio muscolare nella fase concentrica puntando poi piano piano ad aumentare i carichi del 5% ogni 2 settimane sempre con le sensazioni muscolari al primo posto in un contesto di tecnica ed esecuzione precise.
ESECUZIONE: Assicurati quindi che la schiena mantenga le proprie curve fisiologiche senza che si iperestenda, le scapole devono essere il più possibile addotte e depresse sempre con il collo in linea mantenendo i gomiti vicino al corpo.
TRUCCO: Il trucco consiste per l’appunto nell’enfatizzare l’extrarotazione quando sei con il bilanciere all’altezza della parte alta del petto per sentire al meglio la contrazione dei dorsali e in parte anche della cuffia dei rotatori contemporaneamente migliorando anche la sicurezza nell’esecuzione dell’esercizio.
Questoti ti permette inoltre di migliorare come sempre il lavoro muscolare puntando ad enfatizzare la qualità di quello che fai al di là del peso fine a se stesso che spesso prevale in palestra in questo modo potendo veramente fare un grande salto di qualità in termini di conoscenza di te, sicurezza ed efficacia.
L’enfasi sull’extrarotazione ti permette tra l’altro anche di migliorare la connessione con il muscolo stesso sentendo in tempo reale come sta lavorando utilizzando quindi tutto questo come un feedback istantaneo per valutare se quello che stai facendo è efficace anche in termini di intensità e densità di allenamento.
Alzate Laterali e Croci Inverse: 2 Errori da NON Fare per il V Shape

Colore
Muscolo
Funzione

Elevatore della Scapola
Elevazione della scapola

Trapezio – porzione superiore
elevazione della scapola & rotazione verso l’alto

Trapezio – porzione mediale
adduzione & rotazione verso l’alto

Trapezio – porzione inferiore
depressione

Dorsali
estensione, rotazione interna, adduzione, abduzione orizzontale

Subscapolare
rotazione interna

Piccolo Rotondo & Infraspinato
rotazione esterna

Sopraspinato
abduzione
