In questo video scopriamo cos’è il cheating e come evitarlo per aumentare la massa muscolare anche a casa in poco spazio divertendoti alla grande sempre con ottima consapevolezza muscolare e connessione mente muscolo evitando quindi di usare carichi troppo elevati che per quanto vadano aumentati del 5% ogni due settimane rappresentano soltanto un mezzo per dare al muscolo lo stimolo e mai il fine ultimo.
Si tratta per l’appunto di evitare di compensare con altri muscoli e con una postura sbagliata ad esempio iperestendendo la schiena con carichi troppo elevati che ti porterebbero a mettere a repentaglio la tua sicurezza con un maggiore stress e paradossalmente anche minore efficacia in termini di ipertrofia muscolare e forza muscolare.
Come detto il peso è solo un mezzo per dare al muscolo lo stimolo quindi l’obiettivo è per l’appunto puntare su un ottimo pompaggio muscolare e ascolto di te proprio per sentire quello che funziona con un carico adeguato che non sarà mai la cosa più importante rispetto alla reale contrazione dei muscoli interessati.
In questo modo puoi allenati anche a casa in 2 mq con poca attrezzatura con la massima sicurezza senza rischiare sentendo finalmente il muscolo con un maggior coinvolgimento e divertimento in generale per fare un grande salto di qualità in termini di forma fisica aumentando poi i carichi nel lungo periodo sempre in maniera graduale e finalizzata a sentire i muscoli che lavorano.
Assicurati quindi nella fase uno di azzeccare l’esecuzione di ogni esercizio con tecnica e postura impeccabili per quanto riguarda la schiena che mantiene le curve fisiologiche, scapole addotte e depresse, il collo in linea sempre espirando quando vai a contrarre nella fase concentrica.
Quindi piano piano tramite il mio Test imparerai sempre meglio a conoscerti così da valutare effettivamente cosa funziona per te in ogni esercizio e anche in termini di strategia che sia superserie, dropset o piramidale.
Prosegui al meglio nel corso del tempo con ottimi risultati.