In questo video scopriamo perché non devi fare alcuni esercizi come leg raise e reverse crunch per addominali scolpiti anche a casa in poco spazio.
L’obiettivo di addome piatto si può raggiungere soltanto con un’ottima genetica e una bassa percentuale di grasso corporeo; puoi misurare quest’ultima regolarmente ogni settimana nell’ambito delle misurazioni che fai utilizzando l’impedenziometro.
Conviene evitare di eseguire gli esercizi visti in precedenza poichè andresti ad allenare indirettamenrte i muscoli flessori dell’anca che tra l’altro potrebbero già essere contratti per la posizione che mantieni su base quotidiana (8 ore seduto dietro ad una scrivania).
Se quindi alleni a parte la zona addominale con degli esercizi che indirettamente allenano i flessori dell’anca il tutto potrebbe peggiorare ulteriormente.
Tra l’altro è molto più efficace allenare il “core” nella sua interezza per la funzione principale che svolge ossia stabilizzare; andrai quindi ad allenarlo non soltanto per quanto riguarda il retto dell’addome ma soprattutto anche per i muscoli profondi come trasverso e obliqui.
È fondamentale quindi allenare anche la parte posteriore a livello lombare.
Lo allenerai indirettamente con movimenti multiarticolari come squat e stacco e direttamente con esercizi come plank e ab rollout assicurandoti sempre di avere una bassa percentuale di grasso corporeo perchè i muscoli siano visibili.
Inoltre a parte potresti fare un po’ di esercizi per i glutei che sono i muscoli antagonisti dei flessori dell’anca.