Ectomorfo
Mesomorfo
Endomorfo
VIDEO: Scopri in questo video i 3 principali somatotipi e come allenarti per aumentare la massa muscolare in palestra e a casa divertendoti alla grande.
OBIETTIVO: Puntiamo ad un obiettivo di ipertrofia muscolare senza che a parte sia necessario effettuare un ciclo di forza muscolare; potrai così rendere il tuo percorso di fitness molto più piacevole e sostenibile.
SOMATOTIPI: Ecco quindi i 3 principali tipi:
ENDOMORFO: È caratterizzato da una percentuale di grasso superiore alla media con in aggiunta una buona predisposizione per aumentare la massa muscolare.
ECTOMORFO: È caratterizzato da una bassa percentuale di grasso corporeo (quindi al di sotto della media) con in aggiunta una certa difficoltà nell’aumentare la massa muscolare.
MESOMORFO: È caratterizzato da una bassapercentuale di grassocorporeo con un’ottima predisposizione per aumentare la massa muscolare nel corso del tempo.
MIX: Come detto ognuno di noi è una via di mezzo fra le 3 quindi puoi cercare di capire in quale “mix” ricadi così da personalizzarti l’allenamento sia a casa che in palestra.
ASCOLTO DI TE: Puoi fare questo se punti a migliorare sempre più l’ascolto di te in termini di connessione mente muscolo e consapevolezza muscolare.