Posizionati di fronte ad un rack sul quale è presente un bilanciere indicativamente all’altezza della zona addominale.
Più in basso questo si trova, maggiore sarà l’intensità dell’esercizio. Le mani sul bilanciere sono ad una distanza pari alla larghezza delle spalle con la zona centrale del corpo a livello muscolare contratta per mantenere una buona postura e le gambe completamente estese.
Il movimento consiste nel flettere e nell’estendere l’articolazione dei gomiti con massima focalizzazione su contrazione e pompaggio muscolare dei tricipiti espirando quando contrai nella fase concentrica ed inspirando nell’altra fase eccentrica da eseguire lentamente per la massima efficacia e per ottimizzare anche il tempo sotto tensione.
Assicurati che la presa sul bilanciere a livello delle mani non sia troppo stretta in modo tale che le mani stesse possano muoversi a contatto col bilanciere senza che gli avambracci intervengano troppo a livello muscolare.
Esegui questo esercizio solo se hai la forza muscolare necessaria senza compensare con movimenti del corpo non corretti. La zona centrale del corpo, il “core” interverrà in maniera molto importante per stabilizzare.