Scopri in questo video il tempo necessario per aumentare la massa muscolare efficacemente a casa o in palestra sempre puntando all’ipertrofia muscolare come obiettivo senza necessariamente passare per un ciclo di forza muscolare migliorando nel corso del tempo la connessione mente muscolo e la consapevolezza muscolare.
Dal giorno uno deve prevalere un discorso di sostenibilità e piacere derivante dalle sensazioni di allenamento come il pompaggio muscolare e i doms senza che il carico fine a se stesso sia l’unico vero focus, il che ti porterebbe ad avere un percorso non piacevole e non fattibile per sempre nel lungo periodo.
A livello puramente genetico semplificando raggiungi il tuo limite in 4 anni quindi ancora una volta questo ci sottolinea l’importanza di avere un tipo di cammino che sia assolutamente divertente da subito con carichi adeguati che aumenterai del 5% ogni 2 settimane.
Ovviamente il tutto dipende anche dallo stile di vita in termini di riposo e non solo sempre con sessioni brevi e intense non oltre i 60 minuti che puntino alla massima intensità con conseguente ottimo risultato per quanto riguarda la composizione corporea.
Tutto dipende anche dal somatotipo che tu sia primariamente ectomorfo, piuttosto che endomorfo o mesomorfo anche se in realtà ognuno di noi è sempre un misto.
Questo determina quanto tempo ci metterai per raggiungere l’obiettivo, quanto facilmente lo manterrai e soprattutto se dovrai occuparti anche della percentuale di grasso oppure potrai soltanto puntare alla massa muscolare senza alcun problema ulteriore.
Datti modo dal giorno uno di sperimentare trovando nel corso del tempo come ogni muscolo funziona al meglio per poter veramente fare un salto di qualità in termini di risultati sempre con una migliore conoscenza di te per creare un cammino veramente divertente ed efficace.