Scopri in questo video 3 errori che non devi fare nel pulley per aumentare la massa muscolare della schiena divertendoti alla grande come sempre in un contesto piacevole e sostenibile dal giorno 1 per sempre lasciando che sia il corpo a guidarti in termini di sensazioni muscolari come il pompaggio muscolare così da sentire se quello che stai facendo è efficace per te in quel momento.
Di base punta a valorizzare le variabili di base più importanti come la consapevolezza muscolare e la connessione mente/muscolo così da imparare sempre meglio nel corso del tempo come funzionano, in questo caso, i tuoi dorsali mantenendo poi ciò che funziona nel tuo caso specifico.
Puntiamo in questo caso ad un obiettivo di ipertrofia muscolare tralasciando un ciclo di forza muscolare che non ci interessa poichè risulterebbe troppo rischioso e non necessariamente così efficace.
Assicurati di rispettare i principi di base per una buona postura per evitare gli errori che vediamo qui di seguito.
POSTURA: La schiena deve mantenere le curve fisiologiche, le scapole devono sempre essere il più possibile addotte e depresse sempre espirando nella fase concentrica di contrazione inspirando poi in quella eccentrica massimizzando anche il tempo sotto tensione.
1° ERRORE: Consiste nell’usare un carico troppo elevato iper-estendendo la schiena in maniera pericolosa coinvolgendo anche la zona lombare.
2° ERRORE: Si verifica quando la schiena perde le curve fisiologiche, ancora una volta in un contesto di pericolo.
3° ERRORE: In questo caso non è presente la minima connessione mente muscolo con conseguente perdita di efficacia dell’esercizio.
Evita quindi questi errori assicurandoti di sentire al meglio la contrazione del muscoli interessati.
V Shape: Come Aumentare la Larghezza di Schiena e Spalle

Colore
Muscolo
Funzione

Elevatore della Scapola
Elevazione della scapola

Trapezio – porzione superiore
elevazione della scapola & rotazione verso l’alto

Trapezio – porzione mediale
adduzione & rotazione verso l’alto

Trapezio – porzione inferiore
depressione

Dorsali
estensione, rotazione interna, adduzione, abduzione orizzontale

Subscapolare
rotazione interna

Piccolo Rotondo & Infraspinato
rotazione esterna

Sopraspinato
abduzione
