VIDEO: Scopri in questo video la differenza fra le croci con manubri e le spinte con manubri per aumentare la massa muscolare del petto anche a casa in poco spazio.
ERRORE: Come prima cosa non commettere l’errore di pensare di non avere abbastanza spazio per la panca dal momento che quando ti alleni occupi sempre lo stesso spazio, che tu sia a terra piuttosto che sulla panca.
PANCA: La differenza è che la panca ti permette di eseguire entrambi gli esercizi con un maggiore arco di movimento dal momento che i gomiti, specialmente nelle spinte, possono scendere più in basso.
Conviene quindi prenderla così da rendere i tuoi workout molto più efficaci.
ESECUZIONE: Quindi assicurati di eseguire entrambi gli esercizi al meglio: i piedi sono ben saldi per terra, la schiena mantiene le proprie curve fisiologiche e le scapole, pur muovendosi, tendono verso una posizione di adduzione e depressione.
REGOLA: Le mani sono allineate con la parte bassa del petto per l’intera esecuzione e nell’eseguire le spinte con manubri assicurati che i gomiti non vadano mai oltre i 45 gradi rispetto al corpo.
2 FASI: In entrambi gli esercizi nella fase concentrica spingi i manubri uno contro l’altro così da enfatizzare la contrazione ed il pompaggio muscolare dei pettorali.
Resisterai quindi al meglio nella fase eccentrica così da enfatizzare anche il tempo sotto tensione.
VANTAGGIO: Il vantaggio delle croci rispetto alle spinte è che puoi escludere i tricipiti così da focalizzarti al meglio sui pettorali a livello muscolare.
Questo è ancora più importante se di solito fatichi a sentire la contrazione del petto ogni volta che lo alleni.
ECTOMORFO: Questo può capitare se sei primariamente ectomorfo con le braccia abbastanza lunghe in proporzione; in questo caso, per l’appunto, i tricipiti interverrebbero troppo a livello muscolare.
Detto questo, le croci e le spinte non si escludono a vicenda quindi puoi tranquillamente mantenerli entrambi se li senti al meglio nel tuo caso specifico.
ASCOLTO DI TE: Come sempre l’ascolto di te in termini di connessione mente muscolo e consapevolezza muscolare viene prima rispetto a tutto il resto.