Superserie: Esegui 2 o più serie di diversi esercizi in sequenza senza alcuna pausa fra una serie e l’altra.
Vantaggi:
– Migliori l’intensità di allenamento;
– Migliori la connessione con il muscolo;
– Migliori il pompaggio muscolare;
– Compensi i carichi inferiori dei quali disponi a casa.
VIDEO: Scopri in questo video come funzionano le superserie e come eseguirle per aumentare la massa muscolare efficacemente anche a casa in poco spazio.
Si tratta di una tecnica di allenamento che puoi provare per aumentare l’intensità così da rendere ogni singolo workout molto più efficace e divertente.
ASCOLTO DI TE: Tutto questo come sempre in un contesto in cui l’ascolto di te in termini di connessione mente muscolo e consapevolezza muscolare viene prima rispetto a tutto il resto; nell’ambito di questo approccio il pompaggio muscolare rappresenterà sempre il tuo migliore alleato.
SENSAZIONI: Potrai così infatti sentire in tempo reale in ogni singola sessione di allenamento come il tutto sta procedendo in termini di efficacia.
Dovrai solo fidarti sempre più di ciò che senti a livello muscolare valutando quindi di volta in volta come i tuoi muscoli rispondono in ogni singolo workout.
APPROCCIO: Tutto questo si contrappone alla classica “filosofia” da palestra basata sul peso eccessivo fine a se stesso.
Puoi quindi darti modo di andare oltre tutto ciò così da scoprire una modalità innovativa per quanto riguarda il miglioramento della tua forma fisica.
PERSONALIZZAZIONE: Potrai così sempre personalizzarti il tutto istantaneamente in base a ciò che le sensazioni muscolari ti comunicano per quanto riguarda ogni singolo gruppo muscolare nello specifico.
Sentirai che ogni muscolo risponderà diversamente e da qui inizierai il tuo cammino di consapevolezza.
TECNICHE: Le superserie fanno parte di quelle tecniche, più o meno avanzate, che puoi applicare così da progredire efficacemente nel tuo percorso di fitness.
Vedremo quindi nel dettaglio i singoli punti di forza che ti permetteranno di rendere ogni sessione di allenamento non solo più efficace ma anche più piacevole ed appagante.
MUSCOLI: Avrai così modo di migliorare la comunicazione con ogni singolo gruppo muscolare avanzando come mai prima verso la meta finale.
SUPERSERIE: Vediamo quindi nel dettaglio le caratteristiche ed i punti di forza delle superserie.
COME FUNZIONANO: In questo caso esegui 2 o più serie di diversi esercizi in sequenza senza alcuna pausa fra una serie e l’altra.
Possono essere esercizi relativi allo stesso gruppo muscolare oppure relativi a gruppi muscolari diversi.
ESEMPIO: Se ad esempio hai 2 esercizi in superserie ed esegui 3 serie in totale, andrai a organizzare il tutto in questo modo:
1° serie 1° esercizio
poi senza fermarti
1° serie 2° esercizio
poi senza fermarti
2° serie 1° esercizio
poi senza fermarti
2° serie 2° esercizio
poi senza fermarti
3° serie 1° esercizio
poi senza fermarti
3° serie 2° esercizio
Puoi eseguire tutto questo senza alcuna pausa oppure puoi fermarti per 30/45 secondi alla fine di ogni “giro”.
VANTAGGI: Applicando questa tecnica potrai rendere ogni singolo workout molto più appagante e non solo.
– intensità: eliminando le pause puoi aumentare sia l’intensità che la densità di allenamento rendendo così il tutto molto più efficace ai fini del raggiungimento del tuo obiettivo finale;
– connessione con il muscolo: eviti ogni dispersione del focus mantenendo sempre l’attenzione sul muscolo che stai allenando;
– tempo sotto tensione: migliori questa variabile fondamentale, più importante del peso utilizzato, rendendo il tutto ancora più efficace;
– pompaggio muscolare: sentirai un pompaggio e delle sensazioni in generale migliori, potendo così valutare in tempo reale l’efficacia di quanto stai eseguendo;
– divertimento: puoi rendere ogni singolo allenamento molto più divertente ed appagante.
– compensazione dei carichi: se ti alleni a casa è molto facile che tu non abbia a disposizione tanti dischi. Le superserie ti permettono di compensare questo problema.
(È comunque fondamentale aumentare i carichi nel corso del tempo quindi assicurati di avere a disposizione i pesi necessari).
PESI: Potenzialmente utilizzerai dei carichi inferiori in generale anche se non bassi in senso assoluto.
In ogni caso, come detto, i pesi rappresentano primariamente un mezzo e passano sempre in secondo piano rispetto a tutto il resto.
SENSAZIONI: Tutto ciò che vai ad eseguire in ambito allenamento rappresenta infatti un mezzo per fornire al muscolo il giusto stimolo; l’obiettivo finale è sempre rappresentato dalle sensazioni muscolari le quali a loro volta ti confermano l’efficacia del tuo workout.
Se non senti i muscoli contrarsi al meglio, non puoi sapere se ciò che stai eseguendo rappresenta il meglio per te in quel momento.
FEEDBACK: Le sensazioni come il pompaggio rappresentano quindi sempre un feedback in tempo reale che puoi e devi utilizzare per migliorarti sempre più.
Aumenterai i pesi del 5% ogni 2 settimane sempre in un contesto caratterizzato da tecnica e pompaggio impeccabili.
APPROCCIO: Avrai così modo di cambiare radicalmente il tuo approccio al mondo del fitness scoprendo un modo inedito di allenarti anche a casa in poco spazio.
MUSCOLI: Come detto, puoi eseguire le superserie o nell’ambito dello stesso gruppo muscolare oppure allenando ad esempio insieme 2 gruppi muscolari antagonisti.
SERIE GIGANTI: Nel caso di 3 esercizi eseguiti in sequenza senza alcuna pausa, si parla di serie giganti.
CARICHI: Ovviamente dovrai ricalibrare un attimo i carichi utilizzati anche se il tutto non rappresenterà un problema nel momento in cui ti baserai su ciò che i muscoli ti comunicano.
Potrai così fidarti sempre più delle tue sensazioni personalizzandoti la scheda per un salto di qualità incredibile.
TEST: Se sei abbastanza avanzato puoi quindi testare questa interessante tecnica di allenamento così da riscoprire alla grande il vero piacere di allenarti.
Parti con dei carichi proporzionati, assicurati di eseguire il tutto al meglio quindi azzerando le pause potrai veramente rendere ogni singolo workout molto più dinamico e stimolante.
FOCUS: Non avrai tempo di pensare ad altro e non potrai che focalizzarti al meglio su ciò che senti a livello muscolare.
Il peso utilizzato sarà sempre adeguato e ben calibrato così che tu possa garantirti allenamenti di alto livello, anche a casa in poco spazio.
CAMMINO: Non ti resta quindi che provare così da rendere il tuo cammino di fitness sempre più efficace e sfidante.
Vedrai che con pesi non troppo elevati potrai veramente sentire una pompaggio che molto probabilmente mai prima avevi avvertito.
DIVERTIMENTO: Ti divertirai, avrai modo di conoscerti al meglio quindi avanzerai con forza ed efficacia verso la meta finale evitando comunque di lasciare che sia soltanto quest’ultima a motivarti.
Non vedrai l’ora di allenarti, a casa ed in palestra, riscoprendo così finalmente il vero piacere di allenarti.
Buon allenamento e assicurati di divertirti!