Scopri in questo video un problema che coinvolge l’articolazione delle spalle se alleni troppo il petto con un volume di allenamento per l’appunto troppo elevato rispetto alla parte posteriore per quanto riguarda la cuffia dei rotatori e la schiena.
POSTURA: Tutto questo si inserisce in un contesto di articolazione in parte già compromessa per la postura su base quotidiana 8 ore al giorno seduto con le scapole protratte.
PROBLEMA: In questo caso il rischio è per l’appunto che lo spazio articolare si riduca nel momento in cui vai ad eseguire troppi movimenti di intrarotazione per quanto riguarda petto e spalle andando quindi a stressare in maniera troppo importante l’articolazione stessa.
SOLUZIONE: Assicurati quindi come prima cosa di equilibrare il volume di allenamento di petto e schiena, regola che vale sempre per quanto riguarda la parte frontale e posteriore del corpo ad esempio anche nel caso dei quadricipiti e dei bicipiti femorali, contemporaneamente allenando a parte la cuffia dei rotatori ossia la parte alta della schiena a livello profondo proprio per stabilizzare al meglio l’articolazione con ottimi risultati non soltanto di aumento massa muscolare ma anche a fini preventivi.
ERRORI: Ovviamente come già detto parecchie volte evita di allenare direttamente i deltoidi anteriori perché rischieresti di compromettere ulteriormente l’articolazione.
Non devi quindi eseguire esercizi come tirate al mento e alzate frontali contemporaneamente eseguendo quelle laterali con un po’ di extrarotazione.
OBIETTIVO: L’obiettivo quindi in generale per l’appunto consiste nell’equilibrare i movimenti di spinta/intrarotazione che coinvolgono petto e spalle a livello muscolare con quelli di tirata/extrarotazione che coinvolgono la cuffia dei rotatori e la schiena in questo modo potendo veramente progredire al meglio non soltanto in termini estetici ma anche funzionali, posturali e preventivi per i migliori risultati di ipertrofia muscolare come sempre con ottima connessione mente muscolo e consapevolezza muscolare con il pompaggio muscolare stesso che ti guida per sentire se quello che stai facendo è efficace per te.
OGNI GIORNO: Durante la giornata fai un po’ di stretching per il petto cercando il più possibile di mantenere una buona postura con le scapole addotte e depresse proprio per proteggere l’articolazione stessa.
Esercizi Pettorali: Perchè le Scapole Addotte e Depresse


Colore
Muscolo
Funzione

Pettorale minore
stabilizzazione, depressione, abduzione della scapola e rotazione verso il basso
