Scopri in questo video 3 errori che non devi fare per quanto riguarda l’articolazione delle spalle per aumentare la massa muscolare in palestra e a casa in un contesto di postura già in parte compromessa per la posizione che mantieni su base quotidiana con le scapole protratte tutto il giorno ogni giorno.
Si tratta per l’appunto di non aggravare ulteriormente la situazione quando alleni in particolar modo petto, schiena e spalle per aumentare la massa muscolare efficacemente puntando al tuo obiettivo di ipertrofia muscolare.
1° ERRORE: Per quanto riguarda le spinte con manubri per il petto assicurati che i gomiti non vadano oltrei 45° per non stressare troppo l’articolazione mantenendoli sempre vicino al corpo con i manubri leggermente in diagonale con le scapole addotte e depresse e il petto aperto.
Espira come sempre nella fase concentrica di contrazione enfatizzando anche il tempo sotto tensione nella fase eccentrica.
2° ERRORE: Nelle spinte con manubri per le spalle assicurati che i gomiti non si spostino troppo indietro ancora una volta per non arrecare troppo stress all’articolazione stessa mantenendo invece i gomiti stessi più in avanti per l’intera esecuzione eventualmente optando per alcune varianti di spinte eseguite davanti al viso.
3° ERRORE: Infine evita di eseguire alcuni esercizi come la lat machine e la military press dietro la nuca ancora una volta per ridurre lo stress articolare eseguendo soltanto le varianti davanti al viso con i gomiti sempre vicino al corpo.
A parte può sicuramente essere una buona idea fare un po’ di stretching per il petto tutti i giorni contemporaneamente allenando anche la cuffia dei rotatori per stabilizzare al meglio l’articolazione.
Esercizi Spalle: Perchè Non Devi Allenare i Deltoidi Anteriori

Colore
Muscolo
Funzione

Deltoidi anteriori
flessione, rotazione interna e adduzione orizzontale

Deltoidi laterali
abduzione
