VIDEO: Scopri in questo video come eseguire la lat machine e il pulley a casa in poco spazio utilizzando 1 elastico rosso arrotolato intorno ad una barra per trazioni.
OBIETTIVO: Puntiamo ad un obiettivo di ipertrofia muscolare sempre in un contesto in cui l’ascolto di te in termini di connessione mente muscolo e consapevolezza muscolare viene prima rispetto a tutto il resto.
CASA: A casa con un pò di creatività puoi tranquillamente sostituire tutte le macchine della palestra così da divertirti alla grande garantendoti workout di altissimo livello.
LAT MACHINE/PULLEY: Di base è sufficiente arrotolare 1 elastico rosso intorno ad una barra per trazioni così da ricreare in 2 mq i cavi e l’ercolina.
Quindi, variando la distanza dal punto in cui l’elastico è fissato, puoi modificare il carico percepito dai muscoli che stai allenando in quel momento.
ESECUZIONE: Per quanto riguarda la lat machine e il pulley assicurati di rispettare i principi di base per una corretta esecuzione: la schiena mantiene le proprie curve fisiologiche, le scapole tendono verso una posizione di adduzione e depressione ed i gomiti vengono mantenuti vicino al corpo.
2 TECNICHE: Potrai tra l’altro eseguire 2 tecniche molto interessanti:
– piramidale: semplicemente allontanandoti dal punto in cui l’elastico è fissato puoi aumentare il peso percepito dai muscoli;
– dropset: in questo caso, invece, andrai ad avvicinarti al punto in cui l’elastico è fissato così da ridurre il carico percepito.
TRIPLE PUMP: Potrai tra l’altro eseguire anche questa mia tecnica innovativa che ho creato apposta così da cambiare un pò le cose rispetto al solito.
In questo caso esegui 40 ripetizioni divise in 5 microserie da 8 ripetizioni, senza alcuna pausa fra una serie e l’altra, variando la distanza dal punto in cui l’elastico è fissato ad ogni serie.
VARIABILI: In questo modo mantieni alta l’intensità di allenamento ottimizzando anche il tempo sotto tensione.