Scopri in questo video 5 ottimi esercizi per un petto massiccio con 2 manubri anche a casa per aumentare la massa muscolare efficacemente per i migliori risultati di ipertrofia muscolare evitando a parte un ciclo di forza muscolare sempre puntando a massimizzare variabili di base come il pompaggio muscolare con ottima connessione mente/muscolo e consapevolezza muscolare.
ATTREZZATURA: Di base devi avere a disposizione una panca con schienale reclinabile e 2 manubri per allenarti al meglio con un ampio arco di movimento che ti permetta di fornire ai muscoli un ottimo stimolo perchè crescano a riposo. Non fare l’errore di pensare di non avere spazio perchè nell’allenarti occupi lo stesso spazio, con o senza panca.
POSTURA: Assicurati di base che la postura sia precisa con le scapole addotte e depresse, la schiena che mantiene le curve fisiologiche e i gomiti che non vanno mai oltre i 45 gradi per evitare di stressare troppo l’articolazione delle spalle che potrebbe già essere compromessa per il tuo stile di vita quotidiano.
ESECUZIONE: In tutti gli esercizi enfatizza anche la fase concentrica di contrazione con i manubri che spingono uno contro l’altro per massimizzare lo stimolo anche per quanto riguarda la parte interna del petto. Quindi massimo focus sulla fase eccentrica, che è quella più efficace, migliorando anche il tempo sotto tensione.
Si tratta di esercizi diversi dal solito in alcuni casi anche meno stressanti per l’articolazione delle spalle e in altri ottimi per evitare di coinvolgere i tricipiti se di solito fatichi a sentire il petto stesso (se sei ectomorfo).
Utilizza carichi adeguati aumentandoli del 5% ogni 2 settimane sempre con la tecnica e le sensazioni muscolari al primo posto in termini di ascolto di te per progredire alla grande divertendoti come mai prima.
Ovviamente manterrai le varianti che senti al meglio basandoti su ciò che senti mentre ti alleni.
Ecco gli esercizi:
Spinte a Presa Stretta 5×8 30″
Parallel Press 5×8 30″
Twist Press 5×8 30″
Croci in Supinazione 5×8 30″
Pullover 5×8 30″
Scapole Addotte e Depresse: Cosa Vuol Dire, Come Si Fa + 5 Errori da NON Fare
Cosa Vuol Dire “Scapole Addotte e Depresse”: significa “aprire” il petto avvicinando le scapole stesse (adduzione) per poi spingerle verso il basso (depressione).
In questo modo puoi eseguire correttamente gli esercizi per il petto sentendo al meglio la contrazione ed il pompaggio mentre ti alleni.
Anche se in misura minore, puoi mantenere il petto “aperto” anche durante la giornata così da migliorare l’impatto estetico e l’aspetto funzionale.
Tutto questo, tra le altre cose, ti permette anche di migliorare la connessione con il muscolo in ambito allenamento così da poter fare un ulteriore salto di qualità a casa ed in palestra.
Come vedi, quindi, l’ascolto di te viene sempre al primo posto così che ogni singolo workout ti possa rivelare come ogni tuo gruppo muscolare si contrae al meglio.
Scapole Addotte e Depresse

Scapole: Elevazione

Scapole: Depressione

Scapole: Adduzione

Scapole: Abduzione

Scapole: Rotazione Verso l’Alto

Scapole: Rotazione Verso il Basso


Colore
Muscolo
Funzione

Pettorale minore
stabilizzazione, depressione, abduzione della scapola e rotazione verso il basso
