Scopri in questo video come eseguire le spinte con bilanciere a terra per aumentare la massa muscolare del petto anche a casa in poco spazio.
Posizionati a terra con le gambe flesse, la zona centrale del corpo a livello del “core” contratta, la schiena che mantiene le proprie curve fisiologiche e le scapole che, pur muovendosi, tendono verso una posizione di adduzione e depressione.
Seleziona un carico in termini di peso che puoi gestire al meglio senza compensare per un’eventuale mancanza di forza muscolare.
I gomiti non vanno mai oltre i 45° rispetto al corpo con il bilanciere che è sempre allineato con la parte bassa del petto per l’intera esecuzione.
Le mani sul bilanciere stesso sono poste ad una distanza maggiore rispetto alla larghezza delle spalle.
Rispetto alla classica panca piana in questo caso l’arco di movimento è più limitato anche se il tutto può risultare efficace.
Di base, come sempre, assicurati di massimizzare l’ascolto di te in termini di connessione mente muscolo e consapevolezza muscolare.
Quindi enfatizza entrambe le fasi del movimento: sia quella concentrica di contrazione quando estendi le braccia, sia quella eccentrica o discendente.
Nell’ambito di quest’ultima andrai a valorizzare anche il tempo sotto tensione.