Scopri in questo video 3 errori e 8 esercizi che non devi assolutamente fare per quanto riguarda l’allenamento in palestra per aumentare la massa muscolare purtroppo troppo spesso in un contesto in cui non sei seguito e non è presente un supporto adeguato per il tuo obiettivo di forma fisica in termini di ipertrofia muscolare e forza muscolare.
Si tratta per l’appunto di campanelli d’allarme che devi tenere d’occhio per sapere dal giorno uno se la scheda che ti è stata creata può andar bene per te oppure presenta già dei problemi che possono limitare i tuoi risultati finali impedendoti per l’appunto di progredire al meglio in termini di composizione corporea.
Si tratta di stare molto attenti a non fare troppo cardio che comunque non sarebbe la variabile più importante per migliorare la percentuale di grasso contemporaneamente evitando come detto alcuni esercizi che potrebbero stressare troppo l’articolazione delle spalle e che non offrirebbero alcun beneficio in termini di aumento massa.
Come sempre la chiave di volta è rappresentata dalla connessione mente muscolo e dalla consapevolezza muscolare per sentire in tempo reale se quello che stai facendo è efficace stando molto attento ai principi di base per quanto riguarda l’esecuzione di ogni esercizio tanto più se non ti viene mostrata l’esecuzione di ogni movimento all’inizio.
Ovviamente come detto più volte a casa puoi tranquillamente fare tutto in poco spazio con una panca con schienale reclinabile, 2 manubri e 1 elastico senza bisogno di andare in palestra dove comunque in alcuni orari non potresti neanche allenarti al meglio trovano spesso le macchine impegnate in un contesto privo di passione.
A prescindere che l’allenamento sia in palestra o a casa mi raccomando evita questi esercizi proprio per preservare al meglio l’articolazione delle spalle in ottica futura contemporaneamente migliorando anche la postura base quotidiana con qualche esercizio per la cuffia dei rotatori in termini di extrarotazione.