Ecco le fasi:
Fase 1: 3×12 30″
Fase 2: 4×12 30″
Fase 3: 5×8 30″
Fase 4: 5×8 superserie
Fase 5: 5×8 piramidale
Scopri in questo video la giusta progressione per quanto riguarda serie e ripetizioni per aumentare la massa muscolare anche a casa in poco spazio.
Puntiamo come sempre all’ipertrofia muscolare senza necessariamente passare per un ciclo di forza muscolare così da rendere tutto il tuo percorso di fitness molto più piacevole e sostenibile.
Di base è sempre fondamentale ottimizzare la consapevolezza muscolare così che il pompaggio muscolare ti guidi in ogni singola sessione per sentire sempre in tempo reale come i tuoi muscoli stanno lavorando nei vari esercizi.
I carichi passano in secondo piano anche se vanno aumentati del 5% ogni due settimane.
Si tratta quindi di iniziare con un 3×12 piano piano arrivando ad eseguire un 5×8 aumentando quindi gradualmente il peso che utilizzi in ogni singolo esercizio.
Se sei abbastanza avanzato puoi eseguire tutto in superserie per la massima intensità e densità di allenamento arrivando quindi nel lungo periodo ad eseguire un piramidale.
In quest’ultimo caso aumenti il carico ad ogni serie successiva nell’ambito dello stesso esercizio con delle pause attive che ti permettano di migliorare ulteriormente il tempo sotto tensione.
Progredisci piano piano utilizzando quello che hai a casa in poco spazio senza necessariamente bisogno di andare in palestra.