Uno dei dubbi che ho notato essere più frequenti nella mente delle persone che vogliono aumentare la massa muscolare riguarda il fatto di poter perdere i risultati nel caso smettano di allenarsi per qualche settimana, o in alcuni casi addirittura alcuni giorni. In questo articolo cercherò di sfatare definitivamente questo mito e vedremo la giusta dose di recupero necessaria.
Come avrai letto in altri miei articoli, il riposo è fondamentale. I muscoli non crescono mentre solleviamo i pesi. Questo serve per fornire loro lo stimolo per la crescita, ma quest’ultima avviene proprio mentre ci riposiamo tra una sessione e l’altra. Come sicuramente saprai, l’ormone della crescita responsabile del recupero muscolare e quindi dell’aumento della massa magra viene prodotto di notte.
Ma non solo il riposo notturno è fondamentale. Anche tra le sessioni dobbiamo dare al corpo il tempo di recuperare. Spesso sento clienti che mi dicono che per esempio il lunedì allenano il petto, e il mercoledì nonostante sentano ancora dei leggeri indolenzimenti dovuti ai DOMS si fiondano di nuovo in palestra vogliosi di riprendere. Inutile dire che questo atteggiamento è assolutamente deleterio.
Anzi, addirittura quando alcuni dei miei clienti raggiungono un plateau e non riescono a superare una certa soglia di miglioramento quello che suggerisco è una settimana di scarico totale. Le loro espressioni e il linguaggio non verbale mi fa sempre capire che mi credono matto per questo, ma quando poi lo fanno e riprendono dopo sette giorni capiscono l’importanza di prendersi delle pause ogni tanto.
Se vuoi dei numeri, per avere un riferimento di quello di cui sto parlando, posso dirti che per perdere la stessa massa muscolare che hai messo su nelle settimane o mesi precedenti ci vuole circa il doppio del tempo.
Quindi per esempio se ci hai messo due mesi per aumentare del 40% della forza alla chest press, ce ne vorranno almeno quattro per perdere questo risultato. Ovviamente non allenandoti vedrai e ti sentirai un po’ più ‘flaccido’, come dicono i miei clienti, ma tieni ben presente la memoria muscolare, ossia il fatto che i muscoli ci mettono pochissimo tempo a recuperare un risultato che avevamo già raggiunto in passato.
Ovviamente il numero che ti ho detto è puramente indicativo, e dipende da mille variabili, ma è comunque un buon riferimento ed è sicuramente una cosa da tenere a mente quando ti vengono dubbi o paure relative al fatto di perdere quello che hai raggiunto.
Tutto questo discorso per rassicurarti sul fatto che quando non te la senti puoi anche prenderti una giornata o addirittura una settimana di pausa senza farti venire i sensi di colpa, e magari abbandonare un attimo quei pensieri che ti farebbero sforzare anche quando il tuo corpo ti grida di non farlo rischiando non solo di non avere miglioramenti ma addirittura di farti male.
Per concludere posso dirti che comunque col passare del tempo è molto importante che tu impari a sviluppare auto consapevolezza, che ti permetta di capire quando e come fare le cose, ascoltando il tuo corpo e non una teoria o consiglio esterno che possono portare più danni che benefici.








