In questo articolo vediamo come eseguire la Leg Press. Mi raccomando guarda anche il video perché ovviamente ti sarà molto utile per capire meglio i concetti che ti sto per spiegare.
La leg press è una macchina il cui scopo è quello di aiutarci ad allenare un importantissimo gruppo muscolare, le gambe. Se hai visto altri miei video o letto altri miei articoli, saprai che allenare le gambe è fondamentale per aiutare il corpo nell’ipertrofia in generale, non solo in quella delle gambe.
Se infatti eseguiamo regolarmente esercizi per grandi gruppi muscolari, come le gambe appunto, il corpo produce in maggiore quantità l’ormone della crescita, con conseguenti vantaggi per l’intero corpo.
Detto questo, vediamo come eseguirla. Innanzitutto la schiena deve essere perfettamente aderente allo schienale e se questo è fatto bene andrà a conservarne le curve fisiologiche. Una volta fatto questo, dobbiamo trovare il modo di fissarci in modo da non scivolare durante l’esercizio.
Bene, ora possiamo procedere con l’esercizio vero e proprio. Se hai mai fatto lo squat, ti renderai conto che il movimento è molto simile. I piedi devono essere posizionati in maniera tale che formino un angolo di circa 15°. La distanza tra loro deve simulare la larghezza delle spalle.
Una volta fatto questo e selezionato un peso adeguato, che ci permetta di eseguire all’incirca 12 ripetizioni, possiamo partire.
La cosa fondamentale è che quando vai giù in accosciata, le ginocchia non dovrebbero superare il piano immaginario che parte dalla punta dei piedi. Questo per non sovraccaricare appunto le ginocchia creando potenziali rischi. Ovviamente molto dipende anche dal tuo fisico e potrebbe capitare che per alcune persone sia accettabile il fatto che le ginocchia le superino.
In linea di massima, cerca comunque di non farlo.
La respirazione come sempre è fondamentale. Espira quando vieni su, quando cioè contrai i quadricipiti, e inspira nell’altra fase. Mi raccomando non fare l’errore che vedo spesso di eseguire ripetizioni in apnea.
Il movimento deve essere lento e controllato e non deve essere di tipo esplosivo mentre contraggo i muscoli.
Se hai qualche dubbio, guarda pure il video qui sopra per chiarimenti.
Perché quindi eseguire la leg press invece dello squat? Ci sono varie ragioni, ma la principale è che per chi è agli inizi, e non è sicuro che il movimento che esegue allo squat sia perfettamente corretto, iniziare con la Leg Press è meglio.
Come per altre macchine, avere i movimenti guidati aiuta a non sbagliarli e ad imparare come farli correttamente e soprattutto a sentire i muscoli lavorare.
Ovviamente, lo step successivo è quello di imparare lo squat in modo tale da avere più libertà ed eseguire un esercizio che rispetti meglio le nostre caratteristiche bio meccaniche.