Scopri in questo video nell’ambito autoconsapevolezza quanto peso utilizzare per aumentare la massa muscolare anche a casa. Scoprirai che il peso che utilizzi è solo un mezzo e non il fine ultimo quindi il focus deve spostarsi dal carico alle sensazioni muscolari in termini di pompaggio in un contesto di tecnica impeccabile. Quindi conta solo quello che senti in ogni momento massimizzando la connessione mente muscolo e il tempo sotto tensione per i migliori risultati.
Quindi da subito che tu sia principiante o avanzato sposta il focus dal peso in sè alle sensazioni muscolari che sono quelle che ti devono guidare per conoscerti al meglio e fare un salto di qualità. Che tu sia a casa o in palestra il peso è solo un mezzo perché il muscolo possa lavorare al meglio e ricevere lo stimolo per poi crescere a riposo. Detto questo il carico comunque può essere importante e va aumentato nel lungo periodo in un contesto di sovraccarichi progressivi per i migliori risultati. Tutto questo soltanto se la tecnica è impeccabile e senti un ottimo pompaggio così che ti alleni con la massima sicurezza ed efficacia.
Indicativamente puoi aumentare i carichi del 5% ogni due settimane dopodiché dipende tutto da come senti lavorare i vari gruppi muscolari con le sensazioni che variano da muscolo a muscolo.
Come sempre quindi conta migliorare l’autoconsapevolezza perché sia il corpo a fornirti le risposte migliori in questo caso per quanto riguarda il carico da utilizzare.
All’inizio puoi basarti sulla contrazione del muscolo e sul pompaggio per sentire che carico utilizzare. Quindi il peso arriva come conseguenza di ottime sensazioni a livello muscolare. Nel momento in cui queste sono ottimali automaticamente puoi scoprire che carico utilizzare come conseguenza. Quindi il vero allenamento nell’allenamento è proprio il fatto di sentire al meglio quello che fai così che il muscolo indichi la strada giusta.






