
Produrre film su film con l’ex marito di tua sorella potrebbe facilmente diventare imbarazzante. Non è così per Hiram Garcia, responsabile della produzione della Seven Bucks Prods., la società che si cela dietro una serie incredibile di successi al botteghino con protagonista l’ex wrestler della WWE ora megastar di Hollywood, Dwayne Johnson.
“Si conoscono da così tanto tempo quindi c’è un profondo legame – e un’incredibile fiducia – tra loro”, afferma Beau Flynn, che ha prodotto film interpretati da Johnson tra cui “San Andreas”, “Skyscraper” e “Rampage” con Garcia.
“Non è facile dire al tuo capo, la più grande star del cinema al mondo, che vuoi discutere un’idea o che forse c’è un altro percorso da intraprendere.
E Hiram lo fa con tanta eleganza e onestà. Dwayne sa che Hiram gli dirà sempre la verità…e lo rispetta e lo apprezza per questo.”
“Quando ho incontrato Hiram per la prima volta al college, non sapevo che sarebbe stato uno stretto collaboratore per tutta la vita”, afferma Johnson, che recita nel prossimo spin-off di “Fast & Furious” “Hobbs & Shaw”, con Garcia come produttore.
“Aveva 14 anni e io avevo 18 anni, quindi eravamo solo due ragazzi punk che gareggiavano su chi fosse il migliore nei videogiochi. Fu nel selvaggio mondo del wrestling professionista che Hiram lavorò a stretto contatto con me.
Anche a quel tempo parlavamo sempre dell’idea di crescere”, afferma.

Il produttore da un miliardo di dollari ha iniziato come grande musicista, cercando di entrare nel settore discografico.
“Una volta entrato, non ci è voluto molto per capire che non era per me”, dice. “Quindi passavo da un lavoro all’altro e cercavo di trovare il mio percorso.
Quando Dwayne ottenne “The Scorpion King” [2002], mi invitò e mi chiese di dare una mano. Una volta che sono salito sul set di “Scorpion King”, è stato allora che ho realizzato “Ecco. Questo è quello che voglio fare.”
Ha frequentato alcune lezioni di sceneggiatura a Miami e ha lavorato a “Walking Tall” del 2004 con Johnson.
“È stato allora che ho realizzato che se davvero volevo diventare un produttore, per aiutare [Dwayne], dovevo cambiare qualcosa. In quel modo non imparavo nulla perché a lui tutto venire facile. Volevo imparare tutto da zero.
Sono tornato in Florida e ho iniziato a studiare pubblicità. ”
Lavorando come “gofer”, ha rinnovato la sua passione d’infanzia per i film mentre era sul set, citando lo “Squalo” di Steven Spielberg tra i suoi preferiti.
Seven Bucks mira a catturare parte della magia dei film più famosi di Spielberg: i film popcorn con un grande fascino e pubblico.
“Ha un gusto eccellente”, dice la sorella Dany Garcia, che ha assunto la gestione della carriera di Johnson dopo aver divorziato ed è co-fondatrice e co-CEO di Seven Bucks. “Ha uno standard cinematografico che è il più alto del gruppo”.

Dice che suo fratello è sempre concentrato sul quadro generale: gestire il marchio, costruire relazioni, ma soprattutto, concentrarsi sull’esperienza del pubblico. “Ovviamente tutti e tre abbiamo trascorso molto tempo nel wrestling, e quella prospettiva di” che cosa prova il pubblico?” è così fortemente radicata.
“Abbiamo questa storia che non è duplicabile”, aggiunge Dany.
Il produttore capo di Seven Bucks Brill anche come fotografo, un’abilità che ha sviluppato in gran parte guardando i tutorial su YouTube. A marzo, Leica Camera ha ospitato una mostra delle foto sul set di Garcia alla Elga Wimmer Gallery di New York.
Oltre a “Hobbs & Shaw”, che aprirà il 2 agosto, annovera un certo numero di produzioni tra le sue opere, tra cui i progetti di Seven Bucks “Shazam” -spinoff “Black Adam” e “The King” di Robert Zemeckis.
“Hiram è sempre stato pronto a galvanizzare e correre rischi – ma mai a casaccio – sempre in maniera ponderata con rischi calcolati”, afferma Johnson. “Questa è la chiave.
“Ma ecco i motivi per cui Hiram Garcia è un produttore da miliardi di dollari. Si preoccupa profondamente del nostro pubblico globale e di farli andare a casa felici, ma soprattutto, è un essere umano dal grande cuore”.
I grandi successi di Garcia.
Hiram Garcia ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari in incassi mondiali per film tra cui:
“Jumanji: Welcome to the Jungle” * (2017): $ 962,1 milioni
“San Andreas” * (2015): $ 474 milioni
“Rampage” (2018): $ 428 milioni
“Skyscraper” (2018): $ 304,9 milioni
“Baywatch” * (2017): $ 177,9 milioni
* come coproduttore
